Life Skills
Life skills sono tutte quelle abilità cognitive, emotive e relazionali che consentono di operare con competenza in ogni ambito lavorativo e sociale.
Il nucleo fondamentale delle life skills, identificato l’OMS è costituito da 10 competenze raggruppate in tre aree:
Competenze emotive
Consapevolezza di sé su 3 livelli:
- Corporea: riconoscere i segnali del corpo.
- Emotiva: dare un nome alle emozioni e riconoscerle; riconoscere il proprio modo di reagire di fronte alle situazioni.
- Cognitiva, ciò che sappiamo di noi: riconoscere i propri punti di forza, aree deboli (o migliorabili), desideri, bisogni, obiettivi, preferenze e gusti.
Gestione delle emozioni non è controllo: significa utilizzare le emozioni quali strumenti per AGIRE, senza RE-AGIRE cioè senza farsene travolgere o trasportare. È la capacità di provare emozioni piacevoli
Gestione dello stress significa tornare ad un naturale stato di benessere psico fisico emotivo; per farlo è necessario trovare strategie per modificare lo stato in cui ci troviamo intervenendo sull’ambiente o su se stessi modificando: il corpo, le emozioni, i pensieri, le nostre azioni e reazioni abituali.
Competenze relazionali
Empatia: è la capacità di mettersi nei panni degli altri, di riconoscerne e condividerne le emozioni. Utilizzare l’empatia significa comprendere come si sente l’altra persona non solo con la testa, ma anche con il cuore e la pancia.
Comunicazione efficace: significa saper ascoltare e sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore in modo chiaro (comunicazione verbale) e coerente con il proprio stato d’animo, esprimendo un messaggio coerente tra parole, espressioni facciali, postura (comunicazione non verbale) e voce (paraverbale).
Relazioni efficaci: significa essere capaci di affermare se stessi nel proprio ruolo, sostenendo le proprie opinioni nel rispetto degli altri, delle loro idee e dei loro bisogni, senza prevaricazioni o sottomissioni. Significa saper coltivare relazioni durature e saper interrompere relazioni dannose.
Competenze cognitive
Pensiero critico: consiste nel saper analizzare informazioni, situazioni ed esperienze in modo oggettivo, distinguendo la realtà dalle proprie impressioni soggettive e i propri pregiudizi, significa riconoscere i fattori che influenzano pensieri e comportamenti propri e altrui.
Pensiero creativo: serve per pensare ad alternative possibili, avere idee originali per trovare soluzioni, uscire da situazioni difficili o da schemi comportamentali che ci bloccano: per questo preferiamo usare la locuzione pensiero creativo. Di solito si parla di creatività, ma ci potrebbe far pensare ad artisti, bambini e coloro i quali “si possono permettere di sognare o fantasticare”, mentre questa competenza appartiene a tutti!
Saper risolvere problemi: significa avere un insieme di metodi e di metodologie basati su processi logici volti a definire i problemi, a individuarne le possibili soluzioni e a renderle operative tenendo presente il contesto e le persone coinvolte, compreso se stessi, soddisfacendo sia i bisogni razionali e pratici che quelli relazionali ed emotivi.
Saper prendere decisioni: è il processo cognitivo che si occupa della selezione tra alternative possibili. Ogni processo decisionale termina con una scelta finale. Prendere decisioni è un processo volto a identificare alternative basate sulle valutazioni e sulle priorità pratiche, relazionali ed emotive di colui che si trova a dover prendere decisioni.
Il metodo IBC School e le life skills
Le life skills sono competenze che possono essere apprese attraverso un alenamento costante e quotidiano. L'OMS (Organizzazione Mondiale della Salute) identifica come età ideale per l'apprendimento di queste necessarie competenze
la fascia dai sei ai sedici anni. età in cui si sviluppa e si consolida la personalità dei futuri adulti
IBC School favorisce l'aprendimento delle life skills attraverso una didattica innovativa e motivante in cui i bambini si mettono costantemente in gioco
attraverso attività specifiche e personalizzate.
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