Bilinguismo Italiano e Inglese
in ibc school adottiamo il metodo opol (one person one language)
Dare ai nostri figli la possibilità di imparare una seconda lingua sin da piccoli è molto più che una scelta lungimirante. per due motivi molto validi:
Multilingua uguale multi-opportunità
Una seconda lingua è sicuramente un dono che dura tutta la vita perché offre opportunità, sbocchi e possibilità che possono cambiare il destino di una persona.
Il vero BILINGUISMO è solo quello PRIMARIO (o infantile), introdotto prima dei 3 anni e appreso in modo naturale attraverso l'associazione di due lingue che vengono parlate in maniera sistematica da chi frequenta il bambino (in famiglia o a scuola).
Il presunto bilinguismo secondario (o tardivo) in realtà non è un vero bilinguismo, ma una conoscenza - anche molto approfondita - di una seconda lingua
Multilingua uguale miglior sviluppo neurologico
L’età in cui viene introdotta la seconda lingua ha degli effetti importanti sullo sviluppo e sul funzionamento del cervello. Pertanto, anche se la padronanza della lingua dovesse risultare ottimale pur essendo stata acquisita dopo la pubertà, non permetterebbe lo sviluppo di processi mentali e cerebrali tipici di un madrelingua.
Inoltre, studi neuroscientifici dimostrano che il cervello infantile è estremamente elastico, si modifica facilmente, e il fatto di imparare due lingue contemporaneamente permette uno sviluppo migliore della struttura neuronale, consentendo al cervello maggiore flessibilità e un conseguente aumento delle competenze logiche e creative.
MOLTISSIME RICERCHE HANNO DIMOSTRATO COME I BAMBINI CHE APPRENDONO UNA SECONDA LINGUA DA PICCOLI SVILUPPANO L’INTONAZIONE E LA PRONUNCIA AUTENTICA, TANTO CHE IL VERO BILINGUISMO INFANTILE, ACQUISITO COMPLETAMENTE PRIMA DEI 7 ANNI, PUÒ ESSERE DEFINITO “MADRELINGUA”.
Puoi leggere altre informazioni su Cambridge Assessment seguendo questo link.
Leggi di più...