PROGETTO: "do your:bit 2022"
Do your:bit è una Global Challenge di Micro:bit Educational Foundation aperta dagli 8 ai 18 anni. Do your:bit mette alla prova la tua immaginazione e combina creatività e tecnologia per trovare soluzioni ai Global Goal dell'Agenda 2030 affinchè si affrontino i problemi di oggi e affinchè si renda il mondo un posto migliore.
Global Goal 2022
I Global Goal ossia, i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite, sono un invito all'azione di tutti i paesi del mondo sotto la bandiera dell'ONU per promuovere la prosperità per consegnare alle generazioni future una terra che non sia avara di risorse. Questi sono gli obiettivi presentati agli studenti e ai giovani per l'anno corrente.
Introduction to Goal 10 - Reduced Inequalities
Dettagli
Il progetto IBC School (4° grade)
Per comprendere meglio il concetto di equità gli allievi hanno pensato ad un metodo per la distribuzione degli incarichi e delle piccole attività che svolgono ogni giorno in classe.
Realizzare un programma che sia in grado di generare, senza nessun tipo di pregiudizio, un ordine completamente casuale con cui svolgere le attività.
Il Programma è stato utilizzato durante tutta la settimana, i risultati sono stati segnati su un foglio di calcolo.
Idee in collaborazione:
Gli alunni hanno realizzato delle presentazioni del progrtto:
Scratch (il programma)
La parte "software" chiamata Scratch è stata realizzata con l'editor visuale realizzato da Microsoft in modalità "blocchi".
Per la realizzazione del programma, gli studenti hanno utilizzato anche vettori/matrice (ARRAY) e i controlli RADIO.
A prescindere dal numero di partecipanti all'evento il programma è in grado di generare una sequanza di numeri (che corrispondono al numero massimo di Micro:bit partecipanti) e di comunicare ad ogni Micro:bit partecipante il proprio numero.
Il programma è in grado, in modo automatico, di registrare la presenza di altri Micro:bit e di farli partecipare all'evento, la comunicazione tra i Micro:bit avviene via radio. Abbiamo utilizzato il numero di serire del Micro:bit come ID univoco.
Il programma si svolge in due fasi:
1) Raccolta di tutti gli ID partecipanti all'evento. Premendo il tasto A invio un segnale in broadcast a tutti i Micro:bit in ascolto, comunicando che sono in attesa di ricevere i loro ID.
Memorizzo in un array tutti gli ID che mi comunicano, compreso il mio. Sul displey del mio Micro:bit apparirà il numero dei partecipanti all'evento.
2) Premendo il tasto B, vengono estratti in modo randomico i numeri da 1 a N (numero massimo di partecipanti), poi trasmetto la coppia ID e numero estratto. Ogni Micro:bit che la riceve verifica se l'ID corrisponde al prorpio, poi mostra a video il numero dell'evento.
APRI IL PROGETTO NELL'EDITOR.
Conclusioni
Quella che all'inizio sembrava un idea valida, si è invece dimostrata non funzionale. Analizzando di dati ottenuti durante la settimana gli allievi si sono resi conto che un sistema casuale garantisce l'uguaglianza ma non l'equità.
I dati dimostrano che solo un gliorno della settimana è stato equo per tutti i partecipanti dell'esperimento.
Scarica il documeto in PDF
Un ringraziamento al docente che ha seguito il progetto: Igor Boccafoli
Gallery
Leggi di più...