La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione. Carl Rogers
CARL RAMSON ROGERS (1902-1987).
PSICOLOGO STATUNITENSE, FONDATORE DELLA TERAPIA NON DIRETTIVA E NOTO IN TUTTO IL MONDO PER I SUOI STUDI SUL COUNSELING E LA PSICOTERAPIA ALL'INTERNO DELLA CORRENTE UMANISTICA DELLA PSICOLOGIA.
Rogers ha espresso i caratteri fondamentali della sua pedagogia nell’opera “Libertà nell’apprendimento”:
Rogers centra l’educazione sull’impegno personale e la capacità di iniziativa e auto valutazione dello studente, la congruenza dell’insegnante come persona genuina e reale, la sua capacità di empatia e di facilitazione del processo di maturazione dei suoi studenti, la significatività esistenzialmente verificabile dei contenuti proposti, la soluzione democratica e collaborativa dei problemi.
Sul piano didattico tali principi possono tradursi in sequenze operative coerenti tra loro e realizzate in modo da avere un andamento “processuale”, organico e sinergico.
fonte: Rogers, Freedom to Learn, cap. 7
Carl Ramson Rogers (Oak Park, 8 gennaio 1902 – La Jolla, 4 febbraio 1987) è stato uno psicologo statunitense, fondatore della terapia non direttiva e noto per i suoi studi sul counseling e la psicoterapia all'interno della corrente umanistica della psicologia.